39ª STAGIONE CONCERTISTICA DI FASANOMUSICA
L'omaggio ad Antonia Pozzi chiude la rassegna 'L'antico richiamo' di Fasanomusica
Il concerto andato in scena ieri sera nella chiesa di San Francesco da Paola a Fasano ha chiuso il cartellone di eventi estivi WOW! Fasano 2022
Fasano – Ieri sera, domenica 4 settembre, si è conclusa la trentanovesima stagione concertistica di Fasanomusica con l'esecuzione dell'ultimo concerto della rassegna “L'antico richiamo” che ha visto protagonista le opere della poetessa milanese Antonia Pozzi. Immancabile l'introduzione alla serata da parte di Sonia Raule che insieme al marito Franco Tatò hanno dato un contributo artistico alla rassegna. Questa seconda edizione dell'Antico Richiamo, con la direzione artistica del poeta Bartolomeo Smaldone, ha avuto un crescendo di intensità e di importanza degli artisti: musicisti, poeti e attori coinvolti.
A causa delle incerte condizioni meteo nel pomeriggio, l'organizzazione di Fasanomusica ha deciso di modificare il luogo di esecuzione del concerto: dal Parco Rupestre di Lama d'Antico ci si è spostati presso la chiesa barocca di San Francesco da Paola in pieno centro a Fasano.
La chiesa si è riempita di pubblico che è accorso da diversi paesi limitrifo, tra cui si segnala la presenza, oltre che del manager Franco Tatò, anche il noto giornalista e autore tv Alessandro De Angelis, abituè delle "maratone" di Mentana e vicedirettore dell' Huffington Post Italia, in compagnia dell'amico Nicola Latorre.
Il concerto ha reso un omaggio alla grande poetessa del Novecento davvero prezioso e unico.
Ad interpretare i magnifici versi della Pozzi è stata la giovane attrice Lucia Lavia, figlia d'arte di Gabriele Lavia e Monica Guerritore. La Lavia ha dato una interpretazione straordinaria ai versi della Pozzi, dandole l'importanza che merita, peccato qualche anomalia di suono probabilmente causata dall'eco dell'edificio ecclesiastico. In un breve scambio di battute con la Raule la Lavia ha dichiarato “Il teatro e la recitazione sono il mio elemento e per me era naturale intraprendere questa carriera”.
La parte musicale è stata interpreta dalla chitarrista Adalisa Castellaneta e il flautista Lello Narcisi che hanno reso sacro (data la presenza in chiesa) ma allo stesso modo magico il concerto. È stata una successione musicale ben calibrata e che hanno dato vita ad un concerto degno di essere la conclusione di una stagione lunga e ricca di appuntamenti di pregio.
Appuntamento a fine settembre per la presentazione della quarantesima stagione concertistica di Fasanomusica.
di Marica Mastrangelo
05/09/2022 alle 08:07:40
Galleria di immagini: L'omaggio ad Antonia Pozzi chiude la rassegna 'L'antico richiamo' di Fasanomusica
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela